Codata Explorer

Servizio online destinato ai professionisti
dei settori retail e immobiliare commerciale

La stampa è possibile esclusivamente a partire dal pulsante che serve a generare i file pdf:

Connettersi a Codata Explorer

Connettersi ad Explorer è semplicissimo: occorrono solo un nome utente e una password.

Dove ci si può connettere?

La home page di Codata Explorer presenta in alto a destra uno spazio riservato alla connessione. Inserendo il proprio nome utente (login) e la propria password, il gioco è fatto.

Una volta accettato nel sistema, si erstta sulla medeisma pagina e lo spazio di connessione si trasformerà in un menu che presenta dei link verso la maggior parte dei servizi del proprio "spazio abbonato".

La "sessione" (durata dell'attività sul sito, senza obbligo di reinserire nome utente e password) ha una durata di una giornata intera. Nel caso che si abbia comunicato i propri nome utente e password ad un altro utente e che questi si connetta, si sarà immediatamente disconnessi dal sistema.

Piccole astuzie:

  • è possibile passare dal campo "nome utente" a quello "password", utilizzando il tasto "tabulazione"
  • dopo aver inserito la propria password, il tasto "enter" consente di lanciare direttamente il log-in, senza dover cliccare sul pulsante "connettersi"
  • nella misura in cui il proprio browser lo consente, è possibile salvare nome utente e password, in modo da poter lanciare più rapidamente la futura sessione
  • è utile salvare la pagina di connessione tra i propri favoriti.

Impossibile connettersi

In caso di combinazione incorretta del nome utente e della password, il log-in non sarà possibile. Explorer indicherà un messaggio d'errore su fondo rosso.

In caso di dimenticanza della password o del nome utente, si dovrà prendere contatto con il responsabile, nella propria ditta, riguardo all'abbonamento a Codata Explorer oppure contattare direttamente Codata all'indirizzo e-mail aide@codata.eu.

E' necessario un nome utente in più per un utente supplementare

Nel caso si desideri aggiungere un utente in più nella propria ditta, occorrerà contattare Codata tramite l'apposito modulo.

Sono qui ora descritte tutte le possibilità a disposizione per amministrare il proprio spazio abbonato.

La barra utente in alto a destra: accesso ad importanti risorse

Una volta effettuato il log-in, Explorer propone in ogni pagina una barra utente personale, che contiene tre importanti menu:

  1. l'accesso a tutte le funzioni di supporto, tra cui l'aiuto online
  2. l'accesso allo spazio abbonato, comprendente tutte le informazioni sul proprio abbonamento a Codata Explorer
  3. Il numero di notifiche (messaggi), in attesa di lettura.

Si consiglia pertanto di prendere le giuste abitudini:

  • Consultare i propri messaggi/notifiche, al comparire di una cifra in rosso
  • Consultare gli strumenti di supporto, in caso di domande o dubbi.

Perchè proteggere la propria password?

Una password deve essere segreta e tale rimanere. Bisogna ricordare come si gestisce il proprio online-banking.

Tutto questo vale anche per Codata Exlorer, poichè l'attività online genera la sottrazione delle unità Codata, che corrispondono alle pagine e mappe consultate e ai dati, dei quali si è effettuato il download. L'utente ha pertanto la responsabilità di proteggere opportunamente i propri identificativi di connessione.

Ecco un'astuzia per creare una password particolarmente sicura: sceglierla obbligatoriamente di 8 caratteri e fare in modo che comprenda lettere maiuscole e eminuscole, almeno una cifra e almeno un carattere speciale (es.: $, *, µ, ecc).

Top