Codata Explorer

Servizio online destinato ai professionisti
dei settori retail e immobiliare commerciale

La stampa è possibile esclusivamente a partire dal pulsante che serve a generare i file pdf:

8 Trucchi & Astuzie di Codata Explorer da non perdere

1. Come è possibile trovare i responsabili di riferimento ed effettuarne il download nel formato vCard?

Le schede Retailer e Società di servizi contengono l'elenco dei responsabili di riferimento, suddivisi per singolo paese al quale sono collegati. I responsabili di riferimento sono accessibili tramite le linguette corrispondenti ad ogni singolo paese.

I dati sui responsabili di riferimento sono disponibili singolarmente per il download in formato vCard e inseribili nel proprio sistema di gestione contatti (per esempio, Outlook). E' possibile anche il download della lista completa dei responsabili di riferimento, tramite il pulsante "Raccolta rapida e-mail".

2. Dove si trovano le foto e le nuove gallerie fotografiche?

E' possibile accedere alle foto di un locale commerciale nelle seguenti maniere:

  • Tramite il pittogramma foto presente in ogni lista di locali

  • Tramite la scheda informativa

  • Tramite le icone dei singoli locali commerciali presenti nelle mappe.

In tutti e tre i casi, la visualizzazione delle foto di un locale commerciale avviene tramite il widget foto di Codata Explorer.

3. Scoprire i nuovi grafici delle statistiche esercizi

Codata Explorer offre una scheda dettagliata dedicata alle statistiche esercizi che contiene numerosi grafici interattivi. La scheda è accessibile tramite un apposito pulsante nella scheda informativa Sito.

In questo modo, per esempio, l'evoluzione storica del Sito in chiave statistica, suddivisa per settori di attività, consente di selezionare o deselezionare uno o più settori di attività per esercizi e/o retailer e visualizzare statistiche dettagliate per un determinato periodo cronologico.

4. Dov'è possibile trovare le statistiche di carattere demografico?

Le statistiche socio-demografiche relative ad un sito o ad una suddivisione geografica sono accessibili tramite i pulsanti e link seguenti:

  • In alto nella scheda Sito, su ciascuna suddivisione geografica presente nell'elenco:

  • Tramite l'apposito pulsante disponibile nella scheda Sito, che consente di accedere direttamente alle statistiche sociodemografiche relative al sito in oggetto:

5. Come è possibile trovare i Locali commerciali di una specifica via?

Nel motore di ricerca dei Locali, a partire dal momento in cui, nel campo "Nome/i", si seleziona un nome di Sito o di Comune, il campo "Via" diventa automaticamente disponibile, indicato da un cambio di colore nel campo inserimento dati. Sarà cosí possibile selezionare un nome di via tra quelli proposti da Codata Explorer, dopo inserimento di alcuni caratteri del nome stesso.

Attenzione: questa possibilità è disponibile unicamente, a condizione che la ricerca utilizzi un nome di Comune o di Sito.

6. Log-out improvvisi in caso di medesime credenziali di accesso utilizzate da più utenti

Nel caso che le credenziali di accesso (nome utente e password) siano utilizzate da più utenti contemporanemente, Codata Explorer blocca l'accesso simultaneo di più utenti con stesse credenziali di accesso. In questo modo, se un collega si collega utilizzando le credenziali di un altro collega, per quest'ultimo ci sarà immediatamente un log-out da parte del sistema stesso.

Il problema è risolvibile, facendo richiesta di credenziali di accesso complementari a quelle principali collegate al proprio abbonamento a Codata Explorer, il che permetterà che più utenti abbiano la possibilità di lavorare contemporaneamente, utilizzando ciascuno credenziali di accesso differenti. Contattare Codata per richiedere credenziali di accesso complementari.

7. Ritornare ai prori criteri di ricerca dopo la visualizzazione dei risultati

Una volta effettuata una ricerca in uno dei cinque motori di ricerca disponibili (Locali, Siti, Progetti, Retailer, Società di Servizi) e ottenuta la visualizzazione dei risultati, è sempre possibile tornare ai dettagli dei propri criteri di ricerca ( per esempio, per modificarli).

La procedura è semplice: occorre risalire in alto nella pagina e cliccare sulla freccia in alto a destra che consente di allargare nuovamente i campi dei motori di ricerca:

Cliccare sulla freccia consente in ogni momento sia di nascondere che di far apparire i campi relativi ai motori di ricerca.

Si consiglia invece di evitare l'utilizzo sia del pulsanti «ritorno» (back) del proprio browser, sia del tasto «delete» della propria tastiera, che riportano entrambi alla pagina precedente, ossia un motore di ricerca, che è vuoto e completamente privo dei criteri precedentemente inseriti!

8. Vari Mezzi per zoomare

Esistono vari mezzi per zoomare avanti / indietro

  • Il righello - Lo zoom può essere in qualsiasi momento adattato tramite il righello in alto asinistra. I livelli di zoom disponibili vanno da 1 a 17, passando dal livello di un intero paese a quello di una singola parcella catastale.

  • La rotellina del mouse - Se muove il puntatore del mouse su un posto della mappa e se usa rapidamente la rotellina del mouse, farà un zoom precisamente su questo posto della mappa.
  • La tastiera + il mouse - E possibile zoomare sulla zona desideratade tenendo premuto il tasto "Shift" della tastiera e facendo un clic col tasto sinistro del mouse. Ciò contribuirà a definire un quadro che porterà diretto sulla zona precedentemente designata. Userà anche una sola unità Codata. Ecco gli dettagli sull'utilizzo:
    • Al momento dell'clic sul tasto Shift della tastiera, il puntatore del mouse diventa una croce

    • Al momento dell'clic col tasto sinistro del mouse, un punto rosso appare nella croce

    • Muovendo il mouse e possibile disegnare un rettangolo/quadrato rosso che corrisponde alla sua ricerca

    • Rilasciando il tasto del mouse e il tasto Shift della tastiera, la mappa si centra automaticamente sulla zona desiderata, al livello di zoom adeguato.

Top