Codata Explorer

Servizio online destinato ai professionisti
dei settori retail e immobiliare commerciale

La stampa è possibile esclusivamente a partire dal pulsante che serve a generare i file pdf:

Conoscere un Sito Commerciale e la sua Agglomerazione Urbana

Con Codata Explorer è possibile conoscere l'organizzazione dell'attività commerciale in qualsiasi zona geografica: sito, polo commerciale, comune, agglomerazione urbana, provincia, regione o paese.
E' possibile la creazione di un proprio dossier di presentazione, utilizzando i vari elementi disponibili in download.

Servendoci ora di un esempio, scopriamo in Codata Explorer le caratteristiche di un sito e del relativo ambiente commerciale circostante.

Ricerca di siti e lista di risultati

Nel motore di ricerca dei siti, inserire la zona geografica che si desidera. Nell'esempio scelto, consideriamo l'agglomerazione urbana di Reims (Francia).

Nella lista ottenuta appariranno tutti i siti commerciali presenti nella zona geografica prescelta.

I siti commerciali del tipo "centro urbano" e "zona commerciale" appaiono allineati a sinistra.

I siti commerciali del tipo "centro commerciale", "stazione - aeroporto", "outlet" appaiono spostati a destra.

In questo modo si vuole indicare che essi sono situati all'interno dei perimetri di siti del tipo "centro urbano" e "zona commerciale".

Nella lista, la separazione tra i diversi poli commerciali è indicata da uno spazio bianco e dal fatto che appaiono raggrupparti insieme esercizi e retailers, che si trovano in siti diversi, i quali però fanno parte di un medesimo polo commerciale.

Link che rinviano all'interfaccia cartografica

Apertura della mappa sulla zona geografica scelta

Il link "Vedere siti su mappa" consente l'apertura dell'intrefaccia cartografica ad un livello di zoom adeguato all'agglomerazione urbana.

Questo tipo di visualizzazione consente di situare i siti commerciali gli uni in rapporto agli altri. I marchi insegna "locomotiva" appaiono indicati, s econdo la superficie di vendita e il livello di zoom selezionato.

E' possibile misurare la distanza tra due siti commerciali.

Tutti i progetti commerciali dell'agglomerazione urbana appaiono localizzati sulla mappa per mezzo di una stella.

Ogni stella è essa stessa un link. Il link rinvia ad un quadretto contenente informazioni sommarie, che consentono a loro volta l'accesso ad una scheda dettagliata.

Apertura della mappa a un livello di zoom adeguato al sito

Il pittogramma "mappa", posizionato alla fine di ogni riga contenente siti, consente l'apertura dell'interfaccia cartografica ad un livello di zoom adeguato alla visualizzazione del sito selezionato.

I tratti delimitati da punti indicano il perimetro all'interno del quale, a scadenze regolari, viene svolto un censimento annuale esaustivo.

Visualizzazione dei risultati di ricerca

E' possibile la visualizzazione dei risultati della propria ricerca direttamente sulla mappa.

Occorre per questo precisare la ricerca. Esempio: gli esercizi del settore "calzature-pelletteria", situati nell'agglomerazione urbana di Reims.

Dopo aver ottenuto la lista dei siti, si può accedere all'interfaccia cartografica, tramite il pittogramma "mappa", posizionato alla fine di ogni riga contenente siti.

E' possibile ora visualizzare il posizionamento di punti vendita del settore "calzature-pelletteria" presenti nel sito selezionato.

Va notato che questo strumento consente la visualizzazione non solo dei locali corrispondenti alla propria ricerca, ma anche dei siti, dei progetti e di tutti gli elementi che non corrispondono ai criteri selezionati.

Punti di interesse

Sono ugualmente disponibili foto panoramiche. Esse sono state scattate in ogni punto commercialmente strategico del sito.

Le foto panoramiche facilitano la comprensione della configurazione dei luoghi.

Nell'interfaccia cartografica appiono posizionati anche i progetti immobiliari commerciali.

Ogni punto di interesse è comunque esso stesso un link, che conduce ad una finestra contenente maggiori informazioni.

Tematiche

Lo strumento "tematiche" consente di visualizzare elementi secondo una scala di colori diversi, in funzione di precisi criteri di ricerca.

  • Settori di attività

  • Nuovi esercizi commerciali comparsi tra i due ultimi censimenti

  • Retailer

  • Locali non occupati.

Annotazioni personnalizzate / Pittogrammi

L'opzione consente di inserire pittogrammi personalizzati sulla mappa. Sarà in questo modo possibile evidenziare un punto vendita liberamente scelto.

Il pittogramma scelto rimarrà sulla mappa fino a quando si deciderà di disattivarlo. Esso si conserva sia nel salvataggio che nella stampa del file Pdf.

Strumenti di misurazione

Il campo "Strumenti di misurazione" offre tre strumenti, che consentono di misurare distanze, perimetri e superfici.

Per misurare una distanza, selezionare il punto di partenza con un clic del tasto sinistro del mouse. Definire la distanza per mezzo dell'apposito segno rosso. Terminare infine con un nuovo clic del tasto sinistro del mouse.
Per deselezionare il pittogramma, cliccare nuovamente su di esso nella colonna di sinistra.

Per misurare una superficie, selezionare i vertici della superficie cliccando su di essi con il tasto sinistro del mouse. Terminare con un doppio clic, sempre con il tasto sinistro.
Per deselezionare il pittogramma, cliccare nuovamente su di esso nella colonna di sinistra.

Link che rinviano ai locali di ogni sito

Partendo da una lista di siti, è possibile ottenere la lista di locali ed esercizi che sono stati censiti in ciascun sito. E' sufficiente cliccare sul totale esercizi di ogni sito. E' anche possibile ottenere la lista degli esercizi di retailer presenti nel sito, cliccando sul totale retailer.

Si otterrà la lista di tutti i locali commerciali, che sono stati censiti nel perimetro del sito selezionato.

Link che rinviano a schede siti e statistiche

Per poter conoscere meglio il sito commerciale selezionato, sono disponibili varie schede informative e statistiche.

Scheda dettagliata sito

Si ottiene cliccando semplicemente sul nome del sito selezionato.

Statistiche relative ad esercizi del sito

Si ottengono cliccando semplicemente sul link della scheda sito.

Sulla scheda si possono trovare, in particolare, il tasso di densità commerciale e di locali non occupati, la classificazione dei retailer per settori di attività, un quadro storico di questi diversi elementi con l'aiuto di grafici e di tabelle dettagliate.

Statistiche sociodemografiche

Si ottengono cliccando semplicemente sul link della scheda sito.

Sulla scheda si possono trovare la ripartizione della popolazione per sesso ed età, statistiche comparative dei tassi di disoccupazione e di occupazione, livelli di reddito, totale nuclie familiari imponibili, ecc.

Creazione del proprio dossier

E' possibile effettuare il download in formato PDF di tutti i dati disponibili, di tutte le liste e di tutte le mappe. In questo modo chiunque può creare propri dossier di presentazione e personalizzarli, inserendo schede, liste o elementi visivi di propria scelta.
Ugualmente possibile è il download dei dati in formato Excel. Questo consentirà un trattamento diverso dei dati e/o l'importazione nella propria banca dati.
Aiuto per questioni riguardo al download: vedi capitolo "Download dei dati".

Partendo da Codata Explorer, è dunque possibile creare un vero e proprio dossier di presentazione di un sito commerciale.
Il dossier conterrà mappe dettagliate, foto e statistiche, che sono state a loro volta create con criteri rigorosi e contrassegnate con una data precisa.

Top