Codata Explorer

Servizio online destinato ai professionisti
dei settori retail e immobiliare commerciale

La stampa è possibile esclusivamente a partire dal pulsante che serve a generare i file pdf:

Conoscere un progetto immobiliare commerciale

Codata Explorer consente di selezionare progetti commerciali, classificati secondo le tipologie "creazione", "ampliamento", "ristrutturazione", "trasferimento" e "ristrutturazione urbanistica".

Ai fini di un inserimento nella banca dati, non è indispensabile che il progetto abbia un'autorizzazione o un permesso. Molto spesso i progetti sono censiti, ben prima di ricevere le necessarie autorizzazioni amministrative. Ogni progetto immobiliare deve per contro essere commercialmente significativo all'interno della propria agglomerazione urbana.

Servendoci ora di un esempio, scopriamo in Codata Explorer le caratteristiche di un sito e del relativo ambiente commerciale circostante.

Ricerca di progetti e lista di risultati

Nel motore di ricerca progetti, inserire una zona geografica iberamente scelta. come sempio, consideriamo l'agglomerazione urbana di Lille (Francia).

Completare ora l'inserimento, selezionando uno o più tipi di progetto e/o scegliendo determinate opzioni complemenatari.

La lista di progetti ottenuta presenta le principali caratteristiche di ogni progetto e contiene link che rinviano a informazioni più complete al riguardo.

Link che rinvia alla scheda progetto

Nella lista di progetti ottenuta, basta cliccare sul nome di un progetto, perchè si apra la relativa scheda progetto.

La scheda progetto riassume tutte le informazioni che i team Codata hanno raccolto sul progetto in questione: localizzazione, tipologia di progetto e di sito, data prevista di apertura, superficie, totale posti auto, Retailer attesi, ecc.

La ricchezza in dati della scheda è naturalmente strettamente collegata alle informazioni raccolte e alla volontà del promotore di comunicare dati sul progetto. E' per questo motivo che alcune schede appaiono più complete di altre.

Un elemento importante è che la scheda progetto contiene un link, che rinvia alla scheda relativa alla società promotrice, proprietaria o gerente del progetto stesso. E' dunque prevista la possibilità di contattare queste società per avere maggiori informazioni.

Per concludere, i dati relativi ad ogni progetto sono aggiornati al minimo due volte all'anno: dapprima, tramite il censimento del sito effettuato dal team incaricato della raccolta dati; successivamente, tramite il team di supporto, che cura gli aggiornamenti via la stampa specializzata e i contatti continui con gli attori del settore immobiliare commerciale.

Link che rinvia all'interfaccia cartografica

Nella lista di progetti ottenuta, è possibile accedere all'interfaccia cartografica, cliccando sul "pittogramma mappa", posizionato al fondo di ogni riga con nome di progetto. In questo modo si aprirà la mappa, direttamente centrata sul progetto stesso.

Una rapida navigazione nell'interfaccia cartografica consente, in seguito, di posizionare facilmente il progetto, sia in rapporto al territorio circostante sia in rapporto ad una zona più ampia.

In questa fase, il tool di misurazione di distanza si rivela particolarmente utile, nel consentire di misurare la distanza che separa il progetto da un altro sito commerciale.

Le altre stelle, che compaiono sulla mappa, offrono accesso diretto alle schede degli altri progetti presenti all'interno della medesima agglomerazione urbana.

Creazione di un proprio dossier di presentazione

E' possibile effettuare il download in formato PDF di tutti i dati disponibili, di tutte le liste e di tutte le mappe. In questo modo chiunque può creare propri dossier di presentazione e personalizzarli, inserendo schede, liste o elementi visivi di propria scelta.
Ugualmente possibile è il download dei dati in formato Excel. Questo consentirà un trattamento diverso dei dati e/o l'importazione nella propria banca dati.
Aiuto per questioni riguardo al download: vedi capitolo "Download dei dati".

Partendo da Codata Explorer, è dunque possibile creare un vero e proprio dossier di presentazione.
Il dossier conterrà una scheda dettagliata, mappe di situazione e foto, che sono state a loro volta create con criteri rigorosi e contrassegnate con una data precisa.

Top