Codata Explorer

Servizio online destinato ai professionisti
dei settori retail e immobiliare commerciale

La stampa è possibile esclusivamente a partire dal pulsante che serve a generare i file pdf:

Il Metodo

Locali - Censimenti effettuati sul territorio

La banca dati Codata dei locali commerciali è costituita innanzi tutto da dati che provengono dai censimenti annuali sul territorio, eseguiti da parte dei team specializzati nella raccolta dati, appositamente formati da Codata.
La regola generale prevede un censimento annuale, per tutte quelle agglomerazioni urbane che si trovano in Belgio, Francia e Lussemburgo e oltrepassano i 40.000 abitanti. Per le agglomerazioni urbane di minori dimensioni o meno consultate nei paesi succitati, i censimenti sono effettuatti una volta ogni due anni. Per quele che concerne invece gli altri paesi, ovvero Germania, Austria, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera, i censimenti effettuati sul territorio sono previsti una volta ogni tre anni.
In ogni caso, le date dei due ultimi censimenti compaiono sempre in alto in ogni scheda sito o passando con il mouse sopra ogni locale.

Locali - Censimenti esaustivi

Codata ha definito per ogni sito commerciale un perimetro di censimento che comprende tutti gli assi principali. Il perimetro è definito in maniera abbastanza ampia, per consentire all'utente di comprendere l'organizzazione dell'attività commerciale entro il perimetro stesso. I censimenti, all'interno dei perimetri definiti, sono esaustivi, nel senso che sono analizzate tutte le cellule commerciali, che siano occupate o meno da un esercizio, o che l'esercizio appartenga ad una rete di vendita organizzata o sia invece indipendente.

Locali - Censimenti complementari

Per completare la banca dati dei locali, oltre ai censimenti annuali effettuati sul territorio all'interno dei perimetri definiti, sono organizzati censimenti complementari. Scopo dei censimenti complementari è creare liste di punti vendita appartenenti a reti di distribuzione e di geoposizionarli. In ogni paese, questi censimenti hanno per oggetto quei Retailer, che per vocazione rivestono il ruolo di marchi locomotiva: marchi Retailer dei settori alimentari, bricolage e grandi magazzini. In seguito i censimenti sono stati estesi anche ad altri Retailer.

Consultare il file dei marchi insegna di riferimento per la Francia

Consultare il file dei marchi insegna di riferimento per il Belgio

Consultare il file dei marchi insegna di riferimento per la Lussemburgo

Consultare il file dei marchi insegna di riferimento per la Paesi Bassi

Consultare il file dei marchi insegna di riferimento per la Spagna

Consultare il file dei marchi insegna di riferimento per la Svizzera

Progetti immobiliari commerciali – Censimenti sul territorio e Programma anuale di raccolta dati

Codata identifica la presenza di Progetti, sia durante i censimenti effettuati sul territirio dal suo team incaricato della raccolta dati, sia tramite il lavoro quotidiano del team che si occupa del supporto utenti. Quest'ultimo team è ugualmente specializzato e lavora anch'esso seguendo un programma annuale. Il suo compito è la ricerca e l'aggiornamento delle informazioni riguardanti i Progetti commerciali in tutti i 10 paesi analizzati da Codata.

Retailer - Programma annuale di raccolta dati

La Banca dati Codata relativa ai Retailer è curata da un team specializzato, che, sulla base di un programma annuale, ha il compito di aggiornare ogni scheda marchio.

Società di servizi – Programma annuale di raccolta dati

La Banca dati Codata relativa alle società di servizi è curata da un team specializzato, che, sulla base di un programma annuale, ha per missione di aggiornare ogni scheda di società di servizi e di collegare ad essa tutti i siti, per i quali la società agisce in qualità di proprietaria di immobili, oppure nel campo dell' investimento, promozione, commercializzazione, gestione o consulenza.

Top